Gita Virtuale al Museo di Storia Naturale di Londra / A virtual trip to the Natural History Museum of London

Gabriella Giusti e Caterina Ferri - Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani-Viareggio

I viaggi di istruzione sono da sempre lo strumento educativo più apprezzato dagli studenti, i quali non vedono l’ora di partire per raggiungere, con i propri compagni di classe, mete spesso nuove o poco conosciute. Importanti  non solo dal punto di vista didattico-educativo, tali viaggi possono essere un significativo momento di socializzazione: rafforzano le amicizie e magari ne creano altre dando così la possibilità di conoscere le persone fuori dal contesto scolastico e quindi apprezzarle anche per il profilo umano.
A causa del Covid-19 i viaggi di istruzione sono stati prima rinviati e poi sospesi in maniera definitiva a discapito di tutti gli studenti e in particolare di quelli delle classi III: questi studenti si sono lasciati un giorno qualunque per poi rientrare tra qualche mese in una classe totalmente diversa da quella che avevano lasciato.
Da qui nasce l’idea di  viaggiare con la fantasia fino al Museo di Storia Naturale di Londra con un filmato di circa 12 minuti realizzato dalla Prof.ssa Ferri e dalla Prof.ssa Giusti dell’IC Don Milani di Viareggio, rispettivamente docenti di Matematica e Scienze e di Inglese.
Il filmato si apre con un insieme di immagini di Londra: dal Big Ben al Tower Bridge, dai famosi autobus rossi a due piani alla metropolitana. A Londra si intravede persino Mary Poppins e l’ombra del leggendario Jack the ripper.


Ed eccoci finalmente all’interno dell’atrio del Museo di Storia Naturale che ci riporta al film “Una notte al Museo” (anche se la location del film è il Museo di Storia Naturale di New York) e poi i diversi padiglioni. Nella gita sono stati visitati quelli di zoologia (dagli uccelli ai mammiferi terrestri e marini) e quelli dedicati all’evoluzione dell’Uomo. Dopo un viaggio fino al centro della terra con una scala mobile presente nel museo, arriviamo all’affascinante “Museo della Luna”, un allestimento temporaneo in occasione di 50 anni dell’allunaggio, con la riproduzione gigantesca del nostro unico satellite naturale. Nell’ultima parte ci troviamo davanti a maestosi scheletri di dinosauri e ad una riproduzione del T-Rex che si muove come se fosse vero. Il percorso comprende anche una parte di cinematografia con le locandine dei film ispirati a ciò che i ragazzi hanno visto nel museo (Dalla saga di “Jurassic Park” ad “Una notte al museo” passando per il celeberrimo “King Kong”). All’interno del video ci sono delle parti musicali al fine di far assaporare ai ragazzi gli ambienti del museo, compresa la canzone “Lucy in the Sky with diamonds” dei Beatles quando ci troviamo davanti alla riproduzione dello scheletro di Lucy.
La prima parte in cui si introduce la città di Londra è stata registrata dalla Prof.ssa Giusti (docente di inglese) in lingua inglese, la guida al museo è stata registrata dalla Prof.ssa Ferri di Matematica e Scienze.
Il video si conclude con una scena tratta dal cartone della Disney “Peter Pan” in cui Wendy, John e Michael volano insieme a Peter Pan dalle lancette del Big Ben all’Isola che non c’è perché, nonostante tutto, sognare fa bene alla salute…
Dal punto di vista didattico il viaggio tocca argomenti riconducibili alle materie scolastiche come scienze (zoologia, biologia, astronomia, antropologia), inglese e riferimenti storici del passato per la contestualizzazione degli avvenimenti, ma abbraccia anche la cinematografia e la musica. Si è proceduto ad una verifica di quanto appreso durante il viaggio virtuale tramite compilazione di un questionario in parte in italiano, in parte  in inglese costruito su Google form per una facile e veloce restituzione.
L’esperienza è stata molto costruttiva in quanto i ragazzi hanno potuto “evadere” dalla quotidianità approfondendo, in maniera divertente, concetti ed aspetti propri del loro percorso scolastico. Anche da parte delle docenti l’esperienza è stata costruttiva in quando hanno potuto approfondire le loro competenze in ambito delle TIC per realizzazione e montaggio del video.
Ci auguriamo che questo video possa aver appassionato i ragazzi a tal punto da poter visitare con le proprie famiglie, quando tutto questo sarà finito, la città di Londra e in particolare il museo di Kensington.

logo ifc esteso piccolo

 

 

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME