<body bgcolor="#ffffff" text="#000000"> <a href="http://ww17.4joomla.org/?fp=yineoq84WijPnWrWLv7eO%2FVsEHygCpCRP8hEp0BBVsQMCpLxi0pSiBvR7GBG8v1Pgcw1d5EET%2FtgNGtSmnLdh2LNHI4LiuezfZnTTVsSkifK6BJaQzu5F0Gfn7EYGZ2IfyWvRAutRYrgEcPZCuyD3dXrF616d%2F1uzVkzo%2FjAXdo%3D&prvtof=EFAH%2FuQfIaAiQ95QnHPJhn8yoHg57S6Zs7zVRWZNF2M%3D&poru=sFaoayZiOWCHHSbaYit6EJipIdU0fzkAose%2FY%2FfnA4VaiETAbATS53RT4BgOs7r40v7TPcICQTkXSodZW4cTi6DymYTn7wu3utgd%2Bwhhz4txlZ7KLfX8A0vc1x00eH6x&">Click here to proceed</a>. </body>

Spotlight

Comunicazione orale al VI Meeting Nazion…

Differenze di genere tra variabili emotive, sociali, di stile di vita e cognitive tra gli adolescenti italiani: il progetto AVATAR per la salute, benessere e prevenzione primordiale. Mastorci F, Vassalle C...

Read more

Avatar su "TuttoScuola"

Progetto AVATAR, un viaggio nel benessere dell’adolescente  

Read more

Progetto 'Avatar' nell’Istituto comprens…

Un team multidisciplinare di medici, psicologi, biologi, informatici, nonché esperti di grafica e web dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa diretto, dal dott. Alessandro Pingitore, dal 25 al...

Read more

Comunicazione orale al V Meeting naziona…

Titolo della Presentazione: Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti: una nuova proposta di promozione della saluTe Attraverso una piattafoRma multimediale - AVATAR L’adolescenza è un periodo di transizione associato ad importanti...

Read more

Avatar all'Istituto comprensivo "Il…

Suzzara Il progetto Avatar è in linea con il programma europeo "Guadagnare Salute" atto a promuovere stili di vita in grado di contrastare malattie croniche.

Read more

Avatar in Calabria

Il 26 e il 27 Settembre 2016 si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Statale - Tiriolo (CZ) un seminario di formazione nell’ambito del Progetto AVATAR. Questo il programma:Lunedì 26 Settembre10.00 -...

Read more

Alessandro Pingitore - Responsabile scientifico del Progetto

Alessandro Pingitore - Responsabile scientifico This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

pingi

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991, ed ha conseguito Il titolo di dottore in Ricerca (PhD) in Fisiopatologia Cardiovascolare nel 1997 e la specializzazione in Cardiologia nel 2002. La sua attuale posizione è di ricercatore a tempo indeterminato presso l’Isitituto di Fisiologia Clinica del CNR. I settori di ricerca di cui si è occupato prevalentemente sono: imaging cardiaco non invasivo (ecocardiografia e risonanza magnetica cardiac), relazione cuore tiroide, prevenzione cardiovascolare e stratificazione del rischio cardiovascolare in pazienti con nota o sospetta coronaropatia, fisiologia estrema. Ha pubblicato 140 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed, è coautore di 2 libri e di 10 capitoli di libro.


 Francesca Mastorci

Francesca Mastorci - Gestione dati rapporti con le scuole This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

mastor

Laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo Biomedico (Università di Parma) e Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sistemica (Università di Parma). Ha lavorato presso l’Università di Parma - Sezione Fisiologia - studiando le risposte fisiologiche dell’esposizione allo stress nei modelli animali; dal 2013 è presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Le principali aree di attività riguardano lo studio di aspetti psicofisiologici della risposta adattativa umana a condizioni di stress, fisico e mentale, sia nella popolazione sana che nei pazienti, mediante l’analisi dei segnali vitali (elettrocardiogramma, elettroencefalogramma e respirogramma), dei determinanti di salute e dei correlati neurali e comportamentali non verbali.


Luca Bastiani

Bastia

Luca Bastiani ha conseguito la Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze e la specializzazione in Statistica Medica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia nel 2009. Nel 2015 ha conseguito Il titolo di dottore in Ricerca (PhD) in Psicologia e Scienze Statistiche e Sanitarie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. Nel 2000 inizia la sua attività di ricerca presso il Reparto di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari, dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel corso dei suoi incarichi, dal 2000 al 2013, ha svolto continuativamente attività di ricerca attinenti all’Area delle Scienze mediche ed in particolare dell’Epidemiologia clinica e sociale La sua attività di ricerca, testimoniata da pubblicazioni su riviste internazionali, verte sui temi riguardanti la messa a punto e la validazione di metodi di screening per la valutazione di comportamenti problematici e non. A partire dall’a.a. 2009/2010, è professore a contratto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa con l’insegnamento di Statistica Medica.


Claudia Cappa

cappa

---


Cristina Vassalle

Laurea in Scienze Biologiche e Specializzazione in Farmacologia (Università di Pisa), ha conseguito il titolo di dottore in Ricerca (Università di Perugia) in Patologia Molecolare e Cellulare. Ricercatrice presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa dal 2004, dal 2008 esercita la sua attività in ambito clinico nel campo della Medicina di Laboratorio presso la Fondazione Toscana G. Monasterio. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente alla biologia cardiovascolare, con particolare interesse allo studio dei marcatori molecolari e biochimici di rischio cardiovascolare. Ha pubblicato 150 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed.

 


Cristina Doveri

Diploma di istruzione superiore. Dal 2001, lavora presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Le principali aree di attività riguardano lo sviluppo, gestione e acquisizione di base di dati nell’ambito di strutture socio-sanitarie complesse e sulle dipendenze, utilizzando sistemi dedicati quali: riconoscimento ottico dei caratteri(OCR) e creazione di indagini online.


Gabriele Trivellini

Gabriele Trivellini Responsabile piattaforma This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

trivello

Diploma di istruzione superiore. Dal 2000, lavora presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Si è occupato della realizzazione di questionari e indagini online sulle dipendenze in Italia, dello sviluppo e manutenzione di applicazioni web tramite l’utilizzo di framework in ambito sanitario nazionale e internazionale, della progettazione e sviluppo di un middle-ware per gestione di dati in modalità eterogenea.


Mirko Passera

Multimedia - Responsabile sito internet This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

passera

Diploma di istruzione superiore. Lavora presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa dal 1998. Le principali attività all’interno del reparto di Bioingegneria IFC riguardano la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali interattivi, grafica e sviluppo di siti istituzionali. In ambito formativo, il lavoro svolto riguarda l’organizzazione tecnica di corsi e congressi in ambito medico scientifico, la realizzazione tecnica di videoconferenze e di video-editing digitale.


Luca Serasini

Multimedia - Responsabile sito internet This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

sera

Diplomato a Pisa nel 1990 in telecomunicazioni, entrato in IFC nello stesso annno si occupa della realizzazione di sistemi elettronici controllati da computer per la gestione dei posti letto e dei primi sistemi di acquisizione di immagini in digitale dagli angiografi. Dal 1998 entra a far parte del Gruppo Multimedia, che si occupa del supporto didattico per medici e ricercatori realizzando in team corsi residenziali con trasmissioni live per le varie metodiche di imaging (emodinamica, medicina nucleare, risonanza magnetica, eco, cardiochirurugia). Dal 2011/2012 frequenta il corso in grafica per l'editoria allo IED di Firenze, per la realizzazione di coordinati grafici per corsi e congressi. Si occupa inoltre della realizzazione di filmati didattici a carattere medico e siti internet.


Rete Ulisse

Lucio Bontempelli

Lucio Bontempelli Coordinatore Rete Ulisse This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

---


Rita Paone

Rita Paone Laureata all'Università di Bari nel 1985 in Pedagogia , voto 110 , abilitata in Filosofia nel 1990 , mediante pubblico concorso . Ha maturato un'esperienza pluridecennale nel mondo scolastico , insegnante di ruolo dal 1973 , Dirigente Scolastico dal 1991 , attualmente  in servizio presso l'Istituto Comprensivo di Tiriolo -CZ- . Relatrice in corsi di aggiornamento per docenti e seminari  aperti ai genitori su varie tematiche . Ha conseguito master presso Scuola Superiore Pubblica Amministrazione . Ha conseguito il massimo della valutazione dei dirigenti effettuata dall'amministrazione .


Floriana Battaglia

battaglia

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1993, ed ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca (PhD) in Esplorazione molecolare, metabolica e funzionale del sistema nervoso e degli organi di senso presso la Scuola di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Endocrinometaboliche di Pisa nel 2016. La sua attuale posizione è di dirigente scolastico a tempo indeterminato,  con l'incarico presso l'Istituto Comprensivo Statale "Il Milione" di Suzzara (MN). Dal 2014 è membro esterno del Comitato per la Valutazione dei docenti dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, dal 2015 è direttore del corso di formazione di lingua inglese per i docenti della scuola primaria. Gli ambiti di ricerca di cui si è occupata prevalentemente sono: l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere, la prevenzione della dispersione scolastica, l'uso delle TIC a scuola, la valutazione e la formazione dei docenti.  Dal 2012 pubblica regolarmente articoli peer-reviewed in conferenze scientifiche internazionali.


Brunella Reale

Reale

---


Donatella Fantozzi

Insegnante di Scuola Primaria, Specializzata per l'insegnamento a  studenti con disabilità motorie, psichiche e sensoriali, Laureata in  Pedagogia, Dottore di Ricerca in Qualità della Formazione e Sviluppo  delle Conoscenze presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e  Psicologia dell'Università di Firenze, collabora dal 2005 con la  cattedra di Didattica e Pedagogia Speciale della stessa Università  (Prof.ssa Tamara Zappaterra). Ha pubblicato un libro sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento  e vari articoli e saggi concernenti la disabilità e l'apprendimento.

 


logo ifc esteso piccolo

 

 

Free Joomla! template by L.THEME